Perdite d'acqua? Utilizza il Geofono per individuare la falla.

Hai una perdita d’acqua in casa e non riesci a circoscriverne l’origine?
C’è una chiazza umida sospetta sull’intonaco e non riesci ad individuare la falla?

Sia in ambito:

  • Domestico
  • Industriale

si tratta di situazioni molto comuni che, tuttavia - se non sono affrontate con una strumentazione idonea - possono generare problemi strutturali e dunque anche danni economici non trascurabili.

Per trovare le più comuni perdite d’acqua (o qualsiasi altro fluido di pressione) potete utilizzare il geofono che, amplificando i rumori generati dal fruscìo dell’acqua, è in grado di localizzare il liquido che fuoriesce da una condotta con un buon indice di precisione.

Il geofono è infatti un sensore che rileva movimenti del suolo o onde sismiche. Più precisamente, misura la velocità della particelle di terreno a contatto con il sensore e trasforma il segnale rilevato in impulso elettrico.

Il Geofono GX11, in particolare - ideale per impianti civili ed industriali - è composto da 2 accessori:

  • sonda a campana che, come lo stetoscopio del medico, va appoggiato sulla superficie (muro o terreno) dalla quale si presume provenga la perdita,
  • sonda di pre-ascolto palmare che, a seconda delle esigenze, può essere treppiede, magnete o puntale.

Il geofono può essere utilizzato per rintracciare perdite in:

  • Reti dell’acquedotto
  • Impianti antincendio
  • Oleodotti
  • Gasdotti

ma viene utilizzato anche dalla Protezione Civile in caso di calamità (grazie al suo potente microfono è infatti in grado di individuare eventuali superstiti sotto le macerie).

Scopri i prodotti consigliati:

Localizzare in modo semplice e rapido i punti di rottura nella rete idrica, tuttavia, non è così semplice. Occorre, infatti, avere qualche accortezza, oltre che una buona dose di esperienza.

Per individuare la falla, in primis, è sempre importante avere un ambiente il più silenzioso possibile.
Nel caso di un’azienda, è opportuno utilizzarlo quando gli stabilimenti sono chiusi o se, ad esempio, si tratta di un edificio nei pressi di una strada rumorosa, è sempre consigliato mettere in azione il geofono durante le ore notturne quando cioè le “interferenze” sono più basse ed il suo segnale più “pulito”.

Dove posso Acquistare i Geofoni SecurSCAN

Dove posso Acquistare i Geofoni nelle Marche?

Richiedi informazioni su questo prodotto